Descrizione
Il Serrone Enduro Park nasce a Novembre 2023 dopo numerose uscite di ricerca e pulizia effettuate da Mirko Chiappini insieme ad un gruppo di volontari appassionati di natura, sport e del territorio Serronese.
All’inizio tutto si poteva pensare ma mai che lo "Scalambra" e i suoi dintorni potessero offrire cosi tante possibilità per la mountain-bike.
Protagonista principale di questa avventura e quindi di questo park è stato il parapendio, grazie al quale sono riuscito a vedere e scovare le varie linee di discesa. Numerose le giornate dove appena tornato da un giro in bici ho preso subito il parapendio per andare a vedere dove far terminare un trail o come collegare due tratti di sentiero insieme, anche se purtroppo la maggior parte delle mie ricerche non ha portato ai risultati sperati, almeno per ora.
La maggior parte dei sentieri tracciati sono dei sentieri esistenti che venivano già utilizzati da camminatori e raramente da bikers, ma che con il tempo ed il covid erano diventati inagibili. Il lavoro maggiore è stato quello di ripristinare e dare organicità a questa rete di sentieri per le due ruote.
Il nome Serrone Enduro Park viene dall’insieme di tre parole.
SERRONE - Perché la maggior parte dei trails sono stati studiati e tracciati per partire ed arrivare al paese di Serrone che è senz’altro punto di appoggio migliore, anche se Piglio e gli Altipiani di Arcinazzo possono essere delle valide alternative.
ENDURO- Dallo stile dei trails; la salita asfaltata per arrivare alla cima dello Scalambra permette poi di scendere su sentieri per bici biammortizzate non scontati e dove gli amanti dell'enduro troveranno pane per i loro denti. Oltre ciò, ci sono moltissime possibilità XC e per E-bike.
PARK- Perché numerose sono le possibilità che offre: tutti i trails possono essere collegati per creare la gita che più si addice allo stile del biker; il park è inteso come terreno di gioco in cui si possono creare loop e gite differenti ogni volta. E’ un Park dove non andare una sola volta, è un park dove tornare e ritornare per vedere i vari trail nelle diverse stagioni e per combinarli tra loro per organizzare sempre uscite diverse.
Per accedere alla maggior parte dei trails c’è la strada asfaltata che da Serrone con 8.5 km e 650 metri di dislivello porta al piazzale "Madonna della Pace"; I dislivelli di discesa variano dai 500 ai 1040 metri.
Alcuni percorsi non sono ancora segnati sul terreno ed alcuni ancora devono ricevere le ultime sistemazioni ma con traccia GPS alla mano sono già tutti percorribili e scorrevoli.
Servizi
Percorsi e tracciati GPS Ciclabili nel Comune di Serrone
Scopri di più sui servizi presenti
Modalità di accesso
Bici o a piedi