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Avviso Pubblico “interventi a sostegno dei cittadini affetti da patologie oncologiche e in lista di attesa per trapianto di organi solidi o di midollo”

Dettagli della notizia

Contributi a sostegno dei cittadini residenti nel lazio affetti da patologie oncologiche e in lista di attesa per trapianto di organi solidi o di midollo

Data:

24 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

LA ASL FROSINONE RENDE NOTO
che la Regione, ai sensi della D.G.R. 6 agosto 2020, n. 586 e della DGR 13 luglio 2021 n. 456, sostiene i cittadini
residenti nel Lazio affetti da patologie oncologiche e i pazienti in listadi attesa per trapianto di organi solidi o di midollo
tramite un contributo economico concesso aglistessi attraverso le Aziende Sanitarie Locali.

Destinatari
Possono accedere al contributo economico i cittadini residenti nella Asl Frosinone che si trovano in una delle sotto
indicate condizioni:

  • pazienti affetti da patologie oncologiche che al momento della presentazione della domanda necessitano di
    trattamenti medici, clinici, di laboratorio, chirurgici e radioterapici presso strutture sanitarie regionali, le cui
    patologie sono certificate dai responsabili dei centri di riferimento oncologici o di strutture a valenza regionale o
    da altro dirigente sanitario da essi delegato;
  • pazienti in lista di attesa per trapianto di organi solidi o di midollo, che si sottopongono a tipizzazioni tissutali, a
    trapianti, a controlli periodici ed a interventi e ricoveri conseguenti ad eventuali complicanze;

.
Potranno presentare domanda di contributo anche coloro che abbiano col destinatario del contributo rapporti di parentela
o affinità, entro il terzo grado, o di convivenza.

Modalità di presentazione delle domande
Le richieste di accesso al contributo, da presentarsi esclusivamente su apposito modello accluso al presente
avviso,corredate della necessaria documentazione, andranno presentate presso le sedi PUA dei 4 Distretti Sanitari di
Anagni/Alatri, Frosinone, Sora e Cassino.

Le domande dovranno essere corredate della sottoelencata documentazione:

  • esenzione per patologia oncologica cod. 48 (per le persone affette da patologie oncologiche);
  • documentazione attestante che al momento della presentazione della domanda le persone siano affette da patologie
    oncologiche e che necessitano di cure e/o trattamenti.
  • certificazione emessa da uno dei centri di riferimento presenti sul territorio nazionale per le persone in lista di attesa per
    trapianto di organi solidi o di midollo (art. 4, comma 48, lettera b della legge regionale 13/2018);
  • attestazione dell’indicatore ISEE con un valore non superiore a 15.000,00, calcolato secondo quanto disposto dal
    DPCM 159/2013 e s.m.i.;
  • dichiarazione, ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000 e smi., attestante il grado di parentela o affinità o la
    condizione di convivenza con il destinatario del contributo nel caso in cui la domanda non venga presentata direttamente
    dall’interessato;

Si specifica che l’attestazione ISEE come sopra indicata dovrà essere calcolata secondo le disposizioni previste dall’art.
6 del DPCM 159/2013e smi.Tuttavia, per coloro che non abbiano ottenuto il riconoscimento formale del grado di
disabilità-non autosufficienza da parte delle autorità competenti -Allegato 3 al DPCM 159/2013-, sarà possibile
utilizzare l’ISEE ordinario, conformemente alle indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche
sociali/Inps nel documento “ISEE Indicatore della Situazione Economica Equivalente – Le risposte alle domande più
frequenti” (FAQ n. V-27 del 26.01.2016).

Le persone che si trovano in una delle situazioni previste dal comma 49 dell’art. 4 della l.r. 13/2018, ovvero perdita del
proprio posto di lavoro o ricorso al periodo di aspettativa non retribuita avendo terminato il periodo di malattia retribuito
riconosciuto dal contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL), potranno produrre idonea documentazione attestante
una delle sopraelencate condizioni anche attraverso la presentazione dell’ISEE corrente di cui all’art. 9 del DPCM n.
159/2013 e smi, purché questo presenti un valore inferiore a 15.000,01.

Causa di esclusione e di decadenza del contributo

Sono esclusi dal contributo le persone non in possesso dei requisiti previsti dal presente atto
“La DGR 13 luglio 2021 n. 456 modifical’allegato A della deliberazione di Giunta regionale n. 58672020 (Nuove
modalità attuative dell’art.4, commi 47-52 della legge regionale n.13/2018) e nello specifico esplicita che costituiscono
cause di decadenza dal beneficio le condizioni sottoindicate se intervenute in data compresa tra la presentazione della
domanda e l’approvazione dell’elenco dei beneficiari da parte del nucleo valutativo:

  • il decesso del beneficiario;
  • la perdita dei requisiti di accesso;
  • ricovero continuativo in hospice o altra tipologia di struttura residenziale a totale carico del SSR, o in strutture
    residenziali sociosanitarie.

In caso di decesso del beneficiario, intervenuto successivamente al riconoscimento dell’ammissibilità al beneficio, la
Direzione regionale per l’Inclusione sociale provvederà all’assegnazione del relativo contributo alla ASL competente.
ASL Frosinone provvederà all’erogazione del contributo in favore degli eventuali eredi che dovranno comunicare
formalmente il proprio diritto di successione alla ASL,corredato dalla necessaria documentazione che sarà richiesta da
questa ASL .
La mancata osservanza delle modalità di presentazione costituirà causa di inammissibilità formale della domanda di
partecipazione.

Assegnazione del contributo
A conclusione dell’istruttoria sul possesso dei requisiti di ammissibilità, l’Azienda SanitariaLocale di Frosinone
provvederà a trasmettere alla Regione Lazio, Direzione regionale per l’Inclusione sociale
(inclusione.fragilita@regione.lazio.legalmail.it), entro la scadenza tassativa del 31 ottobre 2024 gli elenchi degli aventi
diritto al contributo, nel rispetto di quanto disposto dalla normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali.
Incaso di invio successivo alla scadenza indicata, le istanze presentate non saranno prese inconsiderazione.

I dati personali di cui l’Amministrazione Regionale verrà in possesso in ragione della concessionedei contributi previsti
dal presente atto confluiranno in un archivio, di cui è titolare la Regione Lazio– Giunta Regionale, che si riserva di
raccogliere, trattare, comunicare e diffondere in forma aggregatai dati forniti, nei limiti e secondo le disposizioni dettate
dal D. Lgs. n. 196/2003, “Codice in materiadi protezione dei dati personali”, nonché, dal Regolamento (UE) 2016/679
“Regolamento Generalesulla Protezione dei Dati” (GDPR).
La Direzione regionale per l’Inclusione sociale, con proprio atto amministrativo:
– prende atto dei dati trasmessi dalle Aziende Sanitarie Locali;
– procede all’assegnazione alle Aziende Sanitarie Locali dei finanziamenti necessari a soddisfare le richieste presentate
dagli aventi diritto e all’impegno e liquidazione del relativo contributo, nei limiti delle disponibilità del bilancio
regionale e secondo le modalità previstedal presente documento.
La determinazione di impegno di spesa a favore delle Aziende Sanitarie Locali sarà pubblicata sulsito web della
Regione Lazio.
L’ASL di Frosinone, completato il piano delle assegnazioni, ne darà comunicazione ai beneficiari ed erogherà il
contributo in un’unica soluzione agli stessi.
Per eventuali ulteriori informazioniè possibile contattare la dott.ssa Nisia Lucchetti Dirigente professioni sanitarie
assistente sociale di questa ASL (email: nisia.lucchetti@aslfrosinone.it)
In allegato domanda di contributo.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Servizi Sociali

L’ufficio Servizi Sociali, attraverso le figure professionali che lo compongono, si occupa di elaborare misure efficaci per la prevenzione, la riduzione o, nella migliore delle ipotesi, l’eliminazione delle condizioni di disagio, che siano di natura economica o sociale. In particolare, si tratta di un insieme di attività finalizzate a garantire l’assistenza alle persone in difficoltà, bisognose di cure e di aiuto: famiglie, bambini, anziani, immigrati, soggetti con problemi di tossicodipendenze ecc. L’obiettivo dell’ufficio è quello di rispondere alle esigenze della popolazione fornendo riscontri che possano aiutare le persone che presentano le proprie istanze nel raggiungimento del benessere fisico, psicologico, sociale, relazionale ed economico. L’obiettivo finale del Servizio è aiutare i cittadini a orientarsi nella sfera dei servizi e abilitare gli individui a sviluppare il proprio potenziale di autonomia.

Via A. De Gasperi, 45

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Ultimo aggiornamento: 24/07/2024, 06:33

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