Avviso pubblico per l’inserimento lavorativo o borsa lavoro anno 2024

09 Settembre 2024

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Richiamati:

• il Regolamento comunale per la disciplina della concessione di sussidi ed ausili finanziari approvato con delibera CC n. 8 del 12/04/2024;
  • l’art. 22 del Regolamento di cui al punto precedente nel quale sono stati delineati i seguenti settori di impiego ed in particolare:
  • Assistenza sugli scuolabus e pulizie negli ambienti comunali da realizzarsi attraverso il coordinamento dell’ufficio del servizio sociale comunale;
  • Salvaguardia, sistemazione del Verde Pubblico attraverso la pulizia e la manutenzione di giardini, parchi, manutenzione del verde pubblico, aiuole ed alberi dei viali comunali, da realizzarsi attraverso il coordinamento dell’ufficio tecnico comunale.

-   la propria determinazione n. 531 del 04/09/2024 di approvazione del presente Avviso;

RENDE NOTO

Che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l’inserimento lavorativo o borsa lavoro.

Gli interventi per l’inserimento lavorativo sono finalizzati al sostegno e all’integrazione dei soggetti a rischio di emarginazione.

Lo svolgimento della borsa lavoro è della durata massima di 12 mesi.

E’ previsto un contributo forfettario mensile di Euro 250,00, per un massimo di 20 ore settimanali per l’impiego assistito dal Servizio Sociale e di € 400, per un massimo di 30 ore settimanali per l’impiego assistito dall’Ufficio tecnico comunale;

Le borse di lavoro non si configurano, sotto alcun punto di vista, come lavoro subordinato.

Requisiti per la partecipazione all’avviso

I richiedenti devono essere in possesso, alla data della scadenza del presente bando, dei seguenti requisiti:

1. Essere nelle condizioni di rischio di emarginazione e far parte di nuclei familiari che non hanno risorse sufficienti a garantire il soddisfacimento dei bisogni fondamentali o si trovano in occasionali situazioni d’emergenza;
  2. Età compresa fra i 18 e 60 anni.
  3. Avere un Reddito I.S.E.E. non superiore ad € 15.000,00.
  4. Essere in stato di disoccupazione o inoccupazione da almeno 6 mesi, riconosciuto ai sensi del D.lgs. 297/02 all’atto della presa di servizio;
  5. Essere Idoneo all’espletamento del Servizio e non avere una percentuale di invalidità superiore al 74%;
  6. Essere residente nel Comune di Serrone da almeno due anni.

Modalità di presentazione della domanda di contributo.

La domanda redatta su apposito modulo dovrà pervenire al Comune entro il 30/09/2024 tramite pec al seguente indirizzo: info@pec.comune.serrone.fr.it o consegnata direttamente al protocollo del Comune e dovrà essere corredata da:

• Attestazione ISEE
  • Documenti comprovanti il periodo di disoccupazione o autodichiarazione dell’interessato;
  • Verbale di invalidità o altra certificazione medica;
  • Dichiarazione di disponibilità a prestare la propria opera, consapevole che in nessun caso detta prestazione potrà assumere carattere di lavoro subordinato e continuativo nei confronti dell’Amministrazione Comunale, essendo a conoscenza che il servizio è svolto in prestazione d’opera occasionale nell’interesse del soggetto e della collettività;
  • Documento di riconoscimento del richiedente.

Criteri per l’assegnazione delle borse lavoro

I criteri per l’assegnazione delle borse lavoro:

1) Disagio economico riferito all’intero nucleo familiare fino ad un reddito ISEE in corso di validità di  così ripartito:

1. Fino a € 5.000,00: 5 punti
  2. Da 5001,00 ad € 9.530,00: 3 punti;
  3. Superiore a 9.530,00: 1 punto;

2) Disoccupazione punti, 020 per ogni anno fino ad un massimo di 1 punto;

3) Disagio sociale (riferito al singolo e/o al nucleo familiare) fino ad un massimo di 5 punti e attestato dalla relazione dell’Assistente sociale;

4) percentuale di invalidità così ripartita:

1. Fino al 50% punti 1
  2. Dal 50% al 74% punti 2

5) agli intestati di Scheda anagrafica punti 1

6) per ogni figlio minore punti 1

Le domande saranno valutate da una Commissione composta dal Responsabile del Servizio Sociale e dall’Assistente Sociale e la graduatoria, formulata sulla base dei punteggi attribuiti resterà valida per un anno dalla pubblicazione.

La graduatoria sarà formulata inserendo, a parità di punteggio, in posizione utile gli intestatari di Scheda Anagrafica con figli minori a carico ed i concorrenti più giovani di età.

L’organizzazione del servizio sarà di volta in volta pianificata in collaborazione con i competenti uffici comunali e compatibilmente con le disponibilità di bilancio.

Serrone, 04/09/2024

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Dott.ssa Caterina Morelli

Documento firmato digitalmente

Ufficio Servizi Sociali

L’ufficio Servizi Sociali, attraverso le figure professionali che lo compongono, si occupa di elaborare misure efficaci per la prevenzione, la riduzione o, nella migliore delle ipotesi, l’eliminazione delle condizioni di disagio, che siano di natura economica o sociale. In particolare, si tratta di un insieme di attività finalizzate a garantire l’assistenza alle persone in difficoltà, bisognose di cure e di aiuto: famiglie, bambini, anziani, immigrati, soggetti con problemi di tossicodipendenze ecc. L’obiettivo dell’ufficio è quello di rispondere alle esigenze della popolazione fornendo riscontri che possano aiutare le persone che presentano le proprie istanze nel raggiungimento del benessere fisico, psicologico, sociale, relazionale ed economico. L’obiettivo finale del Servizio è aiutare i cittadini a orientarsi nella sfera dei servizi e abilitare gli individui a sviluppare il proprio potenziale di autonomia.

Via A. De Gasperi, 45

Ultimo aggiornamento: 09/09/2024, 07:34