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Apre lo sportello della facilitazione digitale

Dettagli della notizia

Come si naviga nel web? Come si attiva lo SPID? Come si effettua un pagamento con PagoPA? Dal 18 Novembre a Serrone apre lo - SPORTELLO FACILITAZIONE DIGITALE. Vieni a ricevere gratuitamente supporto e formazione nell’utilizzo degli strumenti informati

Data:

15 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Come si naviga nel web?
Come si attiva lo SPID?
Come si effettua un pagamento con PagoPA?
Dal 18 Novembre a Serrone apre lo - SPORTELLO FACILITAZIONE DIGITALE.
Vieni a ricevere gratuitamente supporto e formazione nell’utilizzo degli strumenti informatici.
La sede dello sportello è il Comune.
Orari di apertura :
Lunedì 9 - 13
Martedì 14 - 18
Mercoledì 9 - 13
Giovedì 14 - 18
Venerdì 9 - 13
Sabato 9 - 13
 

La Regione Lazio ha approvato il progetto del Distretto Socio-Assistenziale “A” per la creazione di tre centri di facilitazione digitale a Alatri, Serrone e Piglio.

Come si naviga nel web? Come si attiva lo SPID? Come si effettua un pagamento con PagoPA? Le nuove tecnologie possono semplificare notevolmente l’accesso degli utenti ai servizi pubblici, e tuttavia un’ampia fascia della popolazione ancora fatica a padroneggiarle.

Grazie a un progetto del Distretto Socio-Assistenziale A, presentato dal Comune capofila di Alatri, approvato dalla Regione Lazio e finanziato con i fondi del PNRR, saranno presto avviati tre centri di facilitazione digitale nei quali gli abitanti dei quindici comuni del territorio potranno ricevere gratuitamente supporto e formazione nell’utilizzo degli strumenti informatici.

L’obiettivo dei tre centri di facilitazione digitale, che saranno attivati nei locali delle biblioteche comunali di Alatri, Serrone e Piglio, sarà quello di favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere in tutte le fasce di popolazione (con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili) il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva, incentivare l’uso dei servizi online e semplificare, di conseguenza, il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.

Per fare in modo che tutti gli abitanti del territorio possano accedere al servizio, il progetto prevede campagne mirate per le differenti fasce d’età, l’organizzazione di open day digitali in ogni comune del Distretto e l’utilizzo di strumenti alternativi per le persone con disabilità.

Grazie alle risorse messe in campo dal Segretariato Sociale del Distretto, inoltre, i centri di facilitazione digitale avranno a disposizione un mediatore culturale, a supporto dell’accesso ai servizi on-line da parte della popolazione straniera presente nel territorio.

A cura di

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Segreteria Comunale

Il Segretario comunale svolge funzioni proprie per legge nell’interesse dell’amministrazione locale, nelle seguenti materie:

  • Funzioni di garante della legalità e della correttezza amministrativa e “notaio” dell’amministrazione (es: collaborazione  e assistenza con gli altri organi del Comune in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti, assistenza  e cura della verbalizzazione delle sedute della Giunta e del Consiglio, svolgimento funzioni notarili  e rogito di contratti dell’amministrazione e di autenticazione di  atti nell’interesse dell’Ente;
  • Funzioni  in materia contabile o finanziaria: (es. segnalazione di situazioni di squilibrio finanziario, o di presentazione dei rendiconti dei contributi straordinari, o di certificazione al bilancio e al rendiconto, o di verifica straordinaria di cassa);
  • Funzioni di controllo interno, o in funzione di Responsabile della prevenzione della Corruzione ,o in qualità di Responsabile della attuazione della Trasparenza Amministrativa, o di Coordinamento e Sovraintendenza  dell’attività dei Dirigenti o dei Responsabili di Settore dell’Ente, o di espressione del parere di regolarità sulle deliberazioni degli organi dell’Ente).
  • Il Segretario comunale svolge funzioni delegate, per legge, nell’interesse dell’amministrazione statale nelle seguenti materie: - In materia elettorale, anagrafe e stato civile: (es: vidimazione dei moduli per la raccolta firme sia per i referendum che per le proposte di iniziativa popolare, autenticazione di firme assieme ad altri pubblici ufficiali  in materia elettorale, ricezione delle liste dei candidati alle elezioni). - In materia di elevazione di protesti, giustizia,  abusi edilizi, ed esecuzione mobiliare (es: elevazione dei protesti cambiari, autenticazione delle testimonianze verbali ex art. 257 bis del codice amministrativo e del codice di procedura civile, pubblicazione all’albo pretorio l’elenco degli abusi edilizi verificatisi nel mese precedente).
  • Il Segretario comunale può svolgere altre funzioni eventualmente attribuite nell’interesse dell’amministrazione locale nelle materie previste dallo Statuto comunale, dai regolamenti o conferite dal Sindaco (es: Presidenza Delegazione Trattante di Parte Pubblica, Presidenza Ufficio di Disciplina, eventuale responsabilità di Settore o di Area dell’ente, o Presidenza degli Organismi di Valutazione etc. etc.).

Via A. De Gasperi, 45

Ultimo aggiornamento: 16/11/2024, 06:33

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