Botteghe storiche: 2,4 milioni di euro per salvaguardia e valorizzazione

La Giunta regionale del Lazio ha approvato uno stanziamento di 2.400.000,00 euro per la salvaguardia e valorizzazione delle botteghe e attività artistiche, dei mercati e delle fiere di valenza storica, nonché delle attività storiche di commercio su aree pubbliche

Lo sportello valutativo sarà aperto dal 1° marzo 2024 al 31 luglio 2024.

L’istruttoria si articolerà in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili

Le Botteghe storiche laziali censite al 30 novembre 2023 sono:

293 a Roma e provincia,

108 a Rieti e provincia,

80 a Viterbo e provincia,

32 a Frosinone e provincia,

71 a Latina e provincia.

Sono 29, invece, i Mercati storici:

17 nella Capitale,

3 a Frosinone e provincia,

9 a Latina.

Per quanto riguarda le Fiere storiche, sono complessivamente 24:

4 a Frosinone e provincia,

16 a Latina e provincia,

4 a Rieti e provincia.

Roma inoltre ha 94 attività di commercio su aree pubbliche di valenza storica, i cosiddetti urtisti.

Il contributo regionale per i Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti è:

Euro 10.000 per mercato storico e per fiera storica

Euro 5.000 per bottega storica

Euro 800 per attività di commercio su aree pubbliche con carattere di storicità.

Il contributo per i Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti o in dissesto finanziario è:

Euro 14.285 per mercato storico e fiera storica

Euro 7.150 per bottega storica

Euro 1.150 per attività di commercio su aree pubbliche con carattere di storicità.

Le risorse verranno destinate ai Comuni per misure di agevolazione a favore dei proprietari dei gestori delle attività inseriti nell’elenco regionale, attraverso una o più delle seguenti misure:

L’istituzione di contributi per l’affitto, la locazione e per il restauro e conservazione dei beni immobiliari, di insegne, attrezzature, macchinari, arredi, finiture e decori originali legati alle attività delle botteghe storiche.

La riduzione della misura o l’esenzione dai canoni.

L’applicazione di agevolazioni o di riduzioni dell’aliquota dell’Imposta Municipale propria (IMU).

Il sostegno a interventi di sviluppo, innovazione e miglioramento delle qualità dei servizi.

Il sostegno all’attrattività dei centri urbani e dei luoghi storici del commercio attraverso la valorizzazione delle vie storiche e degli itinerari turistici e commerciali.

The post Botteghe storiche: 2,4 milioni di euro per salvaguardia e valorizzazione appeared first on LazioEuropa.

Pagina aggiornata il 12/02/2024