Il Segretario comunale svolge funzioni proprie per legge nell’interesse dell’amministrazione locale, nelle seguenti materie:
- Funzioni di garante della legalità e della correttezza amministrativa e “notaio” dell’amministrazione (es: collaborazione e assistenza con gli altri organi del Comune in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti, assistenza e cura della verbalizzazione delle sedute della Giunta e del Consiglio, svolgimento funzioni notarili e rogito di contratti dell’amministrazione e di autenticazione di atti nell’interesse dell’Ente;
- Funzioni in materia contabile o finanziaria: (es. segnalazione di situazioni di squilibrio finanziario, o di presentazione dei rendiconti dei contributi straordinari, o di certificazione al bilancio e al rendiconto, o di verifica straordinaria di cassa);
- Funzioni di controllo interno, o in funzione di Responsabile della prevenzione della Corruzione ,o in qualità di Responsabile della attuazione della Trasparenza Amministrativa, o di Coordinamento e Sovraintendenza dell’attività dei Dirigenti o dei Responsabili di Settore dell’Ente, o di espressione del parere di regolarità sulle deliberazioni degli organi dell’Ente).
- Il Segretario comunale svolge funzioni delegate, per legge, nell’interesse dell’amministrazione statale nelle seguenti materie:
- In materia elettorale, anagrafe e stato civile: (es: vidimazione dei moduli per la raccolta firme sia per i referendum che per le proposte di iniziativa popolare, autenticazione di firme assieme ad altri pubblici ufficiali in materia elettorale, ricezione delle liste dei candidati alle elezioni).
- In materia di elevazione di protesti, giustizia, abusi edilizi, ed esecuzione mobiliare
(es: elevazione dei protesti cambiari, autenticazione delle testimonianze verbali ex art. 257 bis del codice amministrativo e del codice di procedura civile, pubblicazione all’albo pretorio l’elenco degli abusi edilizi verificatisi nel mese precedente).
- Il Segretario comunale può svolgere altre funzioni eventualmente attribuite nell’interesse dell’amministrazione locale nelle materie previste dallo Statuto comunale, dai regolamenti o conferite dal Sindaco (es: Presidenza Delegazione Trattante di Parte Pubblica, Presidenza Ufficio di Disciplina, eventuale responsabilità di Settore o di Area dell’ente, o Presidenza degli Organismi di Valutazione etc. etc.).
Via A. De Gasperi, 45