Il 25 marzo 2025 si tiene presso la sede della Regione Lazio a Bruxelles l’evento finale del progetto EU Horizon Silvanus – Integrated Technological and Information Platform for Wildfire Management (https://silvanus-project.eu/).
Finanziato dal programma Green Deal dell’UE Horizon 2020 e coordinato dall’Università Telematica Pegaso, il progetto SILVANUS include 49 partner provenienti dall’Unione Europea, dal Brasile, dall’Indonesia e dall’Australia, con un budget di 24 milioni di euro per un periodo di 42 mesi.
Il risultato principale del progetto è stato il rilascio di una piattaforma di gestione forestale resiliente al clima per prevenire e sopprimere gli incendi boschivi. SILVANUS si affida a esperti di scienze ambientali, tecniche e sociali per supportare le autorità regionali e nazionali responsabili della gestione degli incendi boschivi nei rispettivi paesi.
Gli scienziati e gli ingegneri di ricerca di SILVANUS aiuteranno le autorità di protezione civile a monitorare in modo efficiente le risorse forestali, a valutare la biodiversità, a generare indicatori di rischio di incendio più accurati e a promuovere le norme di sicurezza tra la popolazione locale colpita dagli incendi boschivi attraverso campagne di sensibilizzazione.
Per iscriversi all’evento, al quale è possibile partecipare anche online, è necessario registrarsi.
Tutte le informazioni QUI.
The post Evento finale del progetto SILVANUS appeared first on LazioEuropa.
Dettagli
Pagina aggiornata il 24/03/2025