Gestione delle acque: sfide e buone pratiche in Italia e nelle Fiandre

Il 17 giugno 2024, presso la sede della Regione Lazio a Bruxelles, si è svolto il Seminario “Challenges and good practices on water management in Italy & Flanders” co-organizzato con le regioni Fiandre e Lombardia, che ha affrontato la tematica delle gestione dell’acqua nel contesto attuale, caratterizzato dai cambiamenti climatici e a partire da diverse prospettive: dal punto di vista tecnico-gestionale e dal punto di vista normativo e della governance.

Gli esperti della Regione Fiandre hanno illustrato linee guida ed esempi concreti applicati al contesto regionale e transnazionale (Olanda, Belgio, Lussemburgo). I relatori delle regioni Lombardia e Lazio hanno evidenziato elementi utili nella gestione di acque in contesti urbanizzati, con particolare enfasi sulla pianificazione e regolamentazione di interventi e la applicazione di nuove tecnologie, come il Biochar.

Si sottolinea la partecipazione attiva di rappresentanti delle delegazioni della Regioni italiane a Bruxelles e della DG ENV della Commissione europea.

The post Gestione delle acque: sfide e buone pratiche in Italia e nelle Fiandre appeared first on LazioEuropa.

Pagina aggiornata il 18/06/2024