Il Lazio tra le 151 valli regionali dell’innovazione

La Regione Lazio è tra le 151 regioni europee ad essere state selezionate come valli regionali dell’innovazione (RIV), nell’ambito della nuova agenda europea per l’innovazione (NEIA).

Riunendo una serie di regioni di tutta Europa con diversi livelli di innovazione e collegando i loro principali attori dell’innovazione, le RIV mirano a rafforzare gli ecosistemi regionali dell’innovazione, a colmare il divario in materia di innovazione in Europa e a migliorare i risultati complessivi dell’Europa in materia di innovazione.

L’UE sosterrà questa iniziativa con 116 milioni di euro nell’ambito dei Programmi degli ecosistemi europei dell’innovazione (EIE) di Orizzonte Europa (il Programma di ricerca e innovazione) e dello strumento per gli investimenti interregionali in materia di innovazione (I3) finanziato dal  Fondo europeo di sviluppo regionale.

Bruxelles provvederà a sostenere le regioni attraverso, altresì, attività di community building, eventi di matchmaking e azioni di comunicazione mirate.

A dare l’annuncio sono state le Commissarie per la coesione, Elisa Ferreira, e quella per l’innovazione e la ricerca, Iliana Ivanova, durante la sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni che si è tenuta a Bruxelles il 19 giugno scorso.

Per approfondimenti consultare la seguente pagina.

L’ufficio di Bruxelles è a disposizione per fornire ulteriori dettagli o chiarimenti.

Persona di contatto

Roberta Pascolini

rpascolini@regione.lazio.it

The post Il Lazio tra le 151 valli regionali dell’innovazione appeared first on LazioEuropa.

Pagina aggiornata il 24/06/2024