Inserimento lavorativo o borsa lavoro 2023

Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l’inserimento lavorativo o borsa lavoro.

Gli interventi per l’inserimento lavorativo sono finalizzati al sostegno e all’integrazione dei soggetti a rischio di emarginazione.

Lo svolgimento della borsa lavoro è della  durata  massima di  12  mesi.

E’ previsto un contributo  forfettario  mensile di Euro 250,00, per un massimo di 20 ore settimanali;

Le borse di lavoro non si configurano, sotto alcun punto di vista, come lavoro subordinato.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Richiamati:

il Regolamento comunale per la disciplina della concessione di sussidi ed ausili finanziari approvato con delibera CC n. 36 del 05/11/2018;
la delibera G.C. n 57 del 21/08/2023 con la quale sono stati delineati i seguenti settori di impiego ed in particolare:
Servizio di custodia, vigilanza, pulizia e manutenzione di strutture pubbliche assistenza sugli scuolabus  da realizzarsi attraverso il coordinamento dell’ufficio del servizio sociale  comunale;
Servizio di salvaguardia, Sistemazione del Verde Pubblico attraverso la pulizia e la manutenzione di giardini, parchi, manutenzione del verde pubblico, aiuole ed alberi dei viali comunali, da realizzarsi attraverso il coordinamento dell’ufficio tecnico comunale.
–   la propria determinazione n. 472 del 22/08/2023 di approvazione del presente Avviso;

RENDE NOTO

Che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l’inserimento lavorativo o borsa lavoro.

Lo svolgimento della borsa lavoro è della  durata  massima di  12  mesi.

E’ previsto un contributo  forfettario  mensile di Euro 250,00, per un massimo di 20 ore settimanali;

Requisiti per la partecipazione all’avviso

I richiedenti devono essere in possesso, alla data della scadenza del presente bando, dei seguenti requisiti:

Essere nelle condizioni di rischio di emarginazione e far parte di nuclei familiari che non hanno risorse sufficienti a garantire il soddisfacimento dei bisogni fondamentali o si trovano in occasionali situazioni d’emergenza;
Età compresa fra i 18 e 60 anni.
Avere un Reddito I.S.E.E. non superiore ad € 5.300,00.
Essere in stato di disoccupazione o inoccupazione da almeno 6 mesi, riconosciuto ai sensi del D.lgs. 297/02 all’atto della presa di servizio;
Essere Idoneo all’espletamento del Servizio e non avere una percentuale di invalidità superiore al 74%;
Essere residente nel Comune di  Serrone da almeno sei mesi.

Modalità di presentazione della domanda di contributo.

La domanda redatta su apposito modulo dovrà pervenire al Comune entro il 09/09/2023 tramite pec al seguente indirizzo: info@pec.comune.serrone.fr.it o consegnata direttamente al protocollo del Comune e dovrà essere corredata da:

Attestazione ISEE
Documenti comprovanti il periodo di disoccupazione o autodichiarazione dell’interessato;
Verbale di invalidità o altra certificazione medica;
Dichiarazione di disponibilità a prestare la propria opera, consapevole che in nessun caso detta prestazione potrà assumere carattere di lavoro subordinato e continuativo nei confronti dell’Amministrazione Comunale, essendo a conoscenza che il servizio è svolto in prestazione d’opera occasionale nell’interesse del soggetto e della collettività;
Documento di riconoscimento del richiedente.

Criteri per l’assegnazione delle borse lavoro

I criteri per l’assegnazione delle borse lavoro:

1) Disagio economico riferito all’intero nucleo familiare fino ad un reddito ISEE in corso di validità di € 5.300,00 e così ripartito:

Da € 0 a € 2600,00 fino ad un massimo di 5 punti;
Da € 2601,00 ad € 5.300,00 fino ad un massimo di 3 punti;
2) Disoccupazione punti, 020 per ogni anno fino ad un massimo di 3 punti;

3) Disagio sociale (riferito al singolo e/o al nucleo familiare) fino ad un massimo di 5 punti e attestato dalla relazione dell’Assistente sociale;

4) percentuale di invalidità così ripartita:

Fino al 50% punti 1
Dal 50% al 74% punti 2

Le domande saranno valutate da una Commissione composta dal Responsabile del Servizio Sociale e dall’Assistente Sociale e la graduatoria, formulata sulla base dei punteggi attribuiti resterà valida per un anno dalla pubblicazione.

La graduatoria  sarà formulata  inserendo, a parità di punteggio, in posizione utile gli intestatari di Scheda Anagrafica con figli minori a carico ed i concorrenti più giovani di età.

L’organizzazione del servizio sarà di volta in volta pianificata in collaborazione con i competenti uffici comunali e compatibilmente con le disponibilità di bilancio. Ogni assistito riceverà un contributo mensile di € 250,00 per un massimo di n. 20 ore settimanali.

Serrone, 22/08/2023

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO