66ª Sagra del Cesanese e Palio Nazionale delle Botti a Serrone: Tradizione, Enogastronomia e Cultura in Festa, da giovedì 22 a domenica 25 agosto

Tutto pronto a Serrone, (FR) per la 66ª edizione della celebre Sagra del Cesanese, e per il 16°Palio Nazionale delle Botti un appuntamento imperdibile per gli amanti del Cesanese del Piglio DOCG, della cucina tradizionale e delle tradizioni popolari.

21 Agosto 2024

Da giovedì 22 a domenica 25 agosto, la piazza Francesco Pais, nella frazione di Serrone, La Forma, si trasformerà nel cuore pulsante della festa, con un ricco programma che celebra il vino rosso Cesanese del Piglio già DOC nel 1973, diventato, nel 2008 il primo vino DOCG del Lazio (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), insieme a tanta musica, folklore e intrattenimento.

L'evento, organizzato dal Comune con il prezioso contributo del volontariato locale, offrirà ai visitatori l'opportunità di degustare le Patacche De.Co. (Denominazione Comunale di Origine) un primo della tradizione culinaria Serronese oltre ad altre ricette della ciociaria, e di degustare le migliori etichette di Cesanese presso gli stand allestiti lungo un percorso caratterizzato quest’anno da numerosi addobbi realizzati all’uncinetto ed altre opere d’arte frutto dell’artigianato locale.
I quattro giorni della sagra partiranno dal brindisi augurale di giovedì 22 alle 17 per terminare Domenica 25 , durante la giornata di Sabato 24 si terranno le sfide del Palio Nazionale delle Botti 2024 suddivise tra gare maschili e femminili, vedranno la partecipazione di numerose squadre in rappresentanza dei Comuni dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

Il Palio Nazionale delle Botti in programma sabato 24 , è tra gli eventi più attesi tra quelli in programma, sottolinea il consigliere Maurizio Caldaro, la manifestazione nata nel 2007 per festeggiare l’Associazione Città del Vino, da vita ogni anno nei borghi delle città del vino Italiane ad un competizione che culmina nel mese di ottobre con la finale nazionale che quest’anno si terrà a Brentino Belluno (VR) – domenica 6 ottobre. La sfida consiste nello spingere fino al traguardo una botte da 500 litri attraverso un percorso all’interno delle strade del paese.

Novità di quest'anno è il Viale del Cesanese, un’esperienza enologica che si terrà ogni sera dalle 19:00 alle 22:00, durante la quale i visitatori potranno non solo degustare il celebre vino Cesanese, ma anche scoprire le storie e le tradizioni legate alla sua produzione. I produttori locali saranno presenti per raccontare la loro passione e dedizione nella coltivazione delle viti e nella produzione del vino, offrendo una finestra unica sul territorio e le sue peculiarità.
"Siamo orgogliosi di presentare questa edizione della Sagra del Cesanese, che ha l'obiettivo di promuovere non solo il vino Cesanese del Piglio DOCG, ma anche il nostro territorio e le sue tradizioni enogastronomiche" ha dichiarato il Sindaco Giancarlo Proietto. Gli stand enogastronomici, gestiti dalle attività locali, garantiranno la qualità dei piatti proposti, offrendo un'esperienza culinaria di alto livello. "Quest'anno - aggiunge l'assessore alla pianificazione e sviluppo Enilde Tucci - gli imprenditori del settore food hanno voluto arricchire i loro stand con riferimenti ai personaggi illustri della Ciociaria, offrendo un tocco culturale all'evento."
Accanto alla sagra, le cantine locali saranno aperte ai visitatori, con visite guidate e degustazioni, mentre chi vorrà esplorare il territorio potrà approfittare delle attività sportive all'aperto sul Monte Scalambra, godendo della natura e delle bellezze paesaggistiche della zona.

Una particolarità riguarda infine l’immagine grafica dell’evento di quest’anno realizzata dagli allievi dell’ Accademia delle Belle Arti di Frosinone. "Siamo felici di presentare il nuovo logo della sagra, insieme a un set di locandine, brochure e gadget realizzati appositamente per questa edizione", ha dichiarato il consigliere Giulia Atturo.
L'appuntamento con la Sagra del Cesanese e il Palio Nazionale delle Botti è fissato per giovedì 22 fino a domenica 25 agosto.

Ultimo aggiornamento: 22/08/2024, 10:15