Comune di Serrone Ricorda le Vittime delle Foibe con Evento Commemorativo

07 Febbraio 2024

Giorno Ricordo

In occasione del "Giorno del ricordo", il Comune di Serrone invita la cittadinanza a unirsi in una cerimonia per non dimenticare la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, nonché l'esodo degli istriani, fiumani e dalmati a seguito degli eventi del secondo dopoguerra.

L'evento si terrà il 10 febbraio alle ore 10.00 presso la Biblioteca Comunale "Danilo Testa" sita in Via Prenestina, 136. L'iniziativa prevede la proiezione di video testimonianze e letture che mirano a preservare la memoria di una delle pagine buie e dolorose della storia contemporanea italiana, in linea con la missione nazionale di mantenere viva la coscienza di quanto accaduto nei territori dell'Istria, Fiume e Dalmazia.

"La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale 'Giorno del ricordo' per conservare e rinnovare la memoria di queste tragedie. È fondamentale che le nuove generazioni comprendano gli avvenimenti che hanno segnato profondamente la nostra comunità e la storia nazionale," dichiara Giancarlo Proietto Sindaco di Serrone, invitando tutti i cittadini a partecipare.

Questo giorno di riflessione è un'occasione per riaffermare i valori di pace e di convivenza che stanno alla base della nostra società e per rendere omaggio a coloro che hanno perso la vita o sono stati costretti a lasciare le loro case.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024, 13:24