Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale per le elezioni dell’8 e 9 giugno 2024

Dettagli della notizia

Il Ministero dell'Interno, tramite la circolare n. 28/2024, ha emesso disposizioni per garantire il regolare svolgimento delle Elezioni Europee previste per l'8 e il 9 giugno 2024.

Data:

09 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Nei giorni 8 e 9 Giugno 2024 si terranno le consultazioni elettorali per il rinnovo dei membri del Parlamento Europeo. Per permettere il regolare svolgimento delle Elezioni, il Ministero dell’Interno con circolare n. 28/2024, ha impartito la disposizione di formare un elenco aggiuntivo di Presidenti e Scrutatori di seggio, da utilizzare in extremis nei casi di rinunce dell’ultimo momento.
Si invitano pertanto gli elettori del Comune di SERRONE che hanno i requisiti previsti dalla legge, e che siano interessati a svolgere la funzione di Presidente e Scrutatore di seggio elettorale, a manifestare tale volontà compilando il modulo allegato e inviandolo entro il 16 maggio 2024.

Il modulo potrà:
- essere consegnato presso l’Ufficio Protocollo, sito in Via Alcide De Gasperi, 45 dal Lunedì al Sabato dalle 9.00 alle 12.00;
- inviato tramite PEC all’indirizzo: info@pec.comune.serrone.fr.it il cui invio potrà avvenire anche da mail non certificata, avendo cura di indicare nell'oggetto la seguente dicitura: "DISPONIBILITA' ELENCHI AGGIUNTIVI SCRUTATORI E PRESIDENTI ELEZIONI EUROPEE 2024".

ATTENZIONE
Tale manifestazione di interesse non comporta in alcun modo l’assunzione del servizio di Presidente e Scrutatore di seggio elettorale, la quale avverrà solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati dalla Corte di Appello e dalla Commissione Elettorale Comunale nei termini previsti dalla legge.
L’eventuale chiamata in servizio avviene in base all’ordine di arrivo al protocollo delle comunicazioni.

Di seguito i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco aggiuntivo:

PRESIDENTI DI SEGGIO
- essere elettore del Comune
- avere meno di 70 anni
- essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- di non trovarsi in una delle condizioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente (art. 38 DPR 30/03/1957 n. 361 e art 31 del 16/05/1960 n. 570)

SCRUTATORI
- essere elettore del Comune
- avere assolto gli obblighi scolastici
- di non trovarsi in una delle condizioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente (art. 38 DPR 30/03/1957 n. 361 e art 31 del 16/05/1960 n. 570).

I presidenti e gli scrutatori dovranno rendersi disponibili:
- Sabato 8 giugno 2024 per le operazioni preliminari e le successive operazioni di voto
- Domenica 9 giugno 2024 per le operazioni di voto e sino alla conclusione dello spoglio delle schede.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Comunale

Il Segretario comunale svolge funzioni proprie per legge nell’interesse dell’amministrazione locale, nelle seguenti materie:

  • Funzioni di garante della legalità e della correttezza amministrativa e “notaio” dell’amministrazione (es: collaborazione  e assistenza con gli altri organi del Comune in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti, assistenza  e cura della verbalizzazione delle sedute della Giunta e del Consiglio, svolgimento funzioni notarili  e rogito di contratti dell’amministrazione e di autenticazione di  atti nell’interesse dell’Ente;
  • Funzioni  in materia contabile o finanziaria: (es. segnalazione di situazioni di squilibrio finanziario, o di presentazione dei rendiconti dei contributi straordinari, o di certificazione al bilancio e al rendiconto, o di verifica straordinaria di cassa);
  • Funzioni di controllo interno, o in funzione di Responsabile della prevenzione della Corruzione ,o in qualità di Responsabile della attuazione della Trasparenza Amministrativa, o di Coordinamento e Sovraintendenza  dell’attività dei Dirigenti o dei Responsabili di Settore dell’Ente, o di espressione del parere di regolarità sulle deliberazioni degli organi dell’Ente).
  • Il Segretario comunale svolge funzioni delegate, per legge, nell’interesse dell’amministrazione statale nelle seguenti materie: - In materia elettorale, anagrafe e stato civile: (es: vidimazione dei moduli per la raccolta firme sia per i referendum che per le proposte di iniziativa popolare, autenticazione di firme assieme ad altri pubblici ufficiali  in materia elettorale, ricezione delle liste dei candidati alle elezioni). - In materia di elevazione di protesti, giustizia,  abusi edilizi, ed esecuzione mobiliare (es: elevazione dei protesti cambiari, autenticazione delle testimonianze verbali ex art. 257 bis del codice amministrativo e del codice di procedura civile, pubblicazione all’albo pretorio l’elenco degli abusi edilizi verificatisi nel mese precedente).
  • Il Segretario comunale può svolgere altre funzioni eventualmente attribuite nell’interesse dell’amministrazione locale nelle materie previste dallo Statuto comunale, dai regolamenti o conferite dal Sindaco (es: Presidenza Delegazione Trattante di Parte Pubblica, Presidenza Ufficio di Disciplina, eventuale responsabilità di Settore o di Area dell’ente, o Presidenza degli Organismi di Valutazione etc. etc.).

Via A. De Gasperi, 45

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024, 15:53

Skip to content