Inizia il nuovo ciclo scolastico

Dettagli della notizia

E’ iniziato un nuovo ciclo scolastico. Il nostro augurio è che sia un anno sereno e ricco di soddisfazioni.

Data:

14 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Un sentito buon lavoro va al Preside, la vice Preside e a tutto il corpo docente e al personale sia tecnico che amministrativo che rappresentano il motore per la formazione dei nostri figli.
Un augurio particolare va rivolto alle famiglie perché sappiano affiancare con la loro presenza le attività scolastiche nel senso di collaborazione e partecipazione.
L'augurio più sentito va a voi alunni e studenti perché sappiate prendere lo studio non solo come un dovere ma come una straordinaria opportunità.
BUON ANNO SCOLASTICO 2023-2024.

Segreteria Comunale

Il Segretario comunale svolge funzioni proprie per legge nell’interesse dell’amministrazione locale, nelle seguenti materie:

• Funzioni di garante della legalità e della correttezza amministrativa e “notaio” dell’amministrazione (es: collaborazione  e assistenza con gli altri organi del Comune in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti, assistenza  e cura della verbalizzazione delle sedute della Giunta e del Consiglio, svolgimento funzioni notarili  e rogito di contratti dell’amministrazione e di autenticazione di  atti nell’interesse dell’Ente;
  • Funzioni  in materia contabile o finanziaria: (es. segnalazione di situazioni di squilibrio finanziario, o di presentazione dei rendiconti dei contributi straordinari, o di certificazione al bilancio e al rendiconto, o di verifica straordinaria di cassa);
  • Funzioni di controllo interno, o in funzione di Responsabile della prevenzione della Corruzione ,o in qualità di Responsabile della attuazione della Trasparenza Amministrativa, o di Coordinamento e Sovraintendenza  dell’attività dei Dirigenti o dei Responsabili di Settore dell’Ente, o di espressione del parere di regolarità sulle deliberazioni degli organi dell’Ente).
  • Il Segretario comunale svolge funzioni delegate, per legge, nell’interesse dell’amministrazione statale nelle seguenti materie: - In materia elettorale, anagrafe e stato civile: (es: vidimazione dei moduli per la raccolta firme sia per i referendum che per le proposte di iniziativa popolare, autenticazione di firme assieme ad altri pubblici ufficiali  in materia elettorale, ricezione delle liste dei candidati alle elezioni). - In materia di elevazione di protesti, giustizia,  abusi edilizi, ed esecuzione mobiliare (es: elevazione dei protesti cambiari, autenticazione delle testimonianze verbali ex art. 257 bis del codice amministrativo e del codice di procedura civile, pubblicazione all’albo pretorio l’elenco degli abusi edilizi verificatisi nel mese precedente).
  • Il Segretario comunale può svolgere altre funzioni eventualmente attribuite nell’interesse dell’amministrazione locale nelle materie previste dallo Statuto comunale, dai regolamenti o conferite dal Sindaco (es: Presidenza Delegazione Trattante di Parte Pubblica, Presidenza Ufficio di Disciplina, eventuale responsabilità di Settore o di Area dell’ente, o Presidenza degli Organismi di Valutazione etc. etc.).

Via A. De Gasperi, 45

Ultimo aggiornamento: 14/09/2023, 10:43