Riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

Aumentano i controlli sul territorio: intensificazione dell'azione preventiva delle Forze dell'Ordine, potenziamento della sorveglianza e video sorveglianza

02 Marzo 2024

Il 1° marzo si è svolta una fondamentale riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, sotto la guida del Prefetto di Frosinone, Ernesto Liguori. Questo incontro ha visto la partecipazionedei vertici delle forze dell'ordine, nonché di sindaci e rappresentanti comunali, tra cui il Sindaco di Serrone, Giancarlo Proietto che ha portato al tavolo le preoccupazioni specifiche della comunità di Serrone, sottolineando l'urgente necessità di potenziare le misure preventive.

Durante la riunione, è stato concordato un approccio unificato per rafforzare la sicurezza: aumentare i servizi di controllo del territorio attraverso misure attive come pattuglie mirate per prevenire i furti e altri crimini e passive attraverso telecamere in grado di aumentare il monitoraggio del territorio.
Inoltre, è stata sottolineata l'importanza di evitare azioni autonome di sorveglianza da parte dei cittadini, note come "ronde", le quali, oltre ad essere illegali, possono creare rischi di sicurezza.

Un risultato significativo del comitato è stato l'accordo per iniziare collaborazioni tra gli enti locali e sviluppare progetti di "Controllo di Vicinato". Questi progetti mirano a incoraggiare una cooperazione stretta tra i cittadini, le forze dell'ordine e le polizie locali, facilitando la segnalazione di comportamenti sospetti e promuovendo un ambiente sicuro. L'impegno è rivolto alla creazione di una rete di supporto comunitario che funga da deterrente contro le attività criminali, evidenziando l'importanza della partecipazione attiva dei cittadini nella sicurezza del territorio.

Ultimo aggiornamento: 02/03/2024, 20:04