Serrone Rinnova la Biblioteca: Un Futuro Culturale e Sociale Inclusivo

Il Comune di Serrone, lo annuncia il Consigliere Comunale Claudia Damizia, fa un significativo passo avanti nelle sue iniziative di rafforzamento sociale e culturale. Grazie alla conquista di un fondamentale finanziamento, regionale

06 Febbraio 2024

Il Comune di Serrone, lo annuncia con grande entusiasmo il Consigliere Comunale Claudia Damizia, fa un significativo passo avanti nelle sue iniziative di rafforzamento sociale e culturale. Grazie alla conquista di un fondamentale finanziamento, rispondendo con successo all'avviso pubblico per contributi destinati ai servizi culturali per l'anno 2024, Serrone si impegna a reinventare la biblioteca come cuore pulsante della comunità.

Questo progetto ambizioso offre spazi di incontro e socializzazione attraverso un ventaglio di iniziative educative per tutte le età, includendo laboratori creativi e corsi di formazione incentrati sull'alfabetizzazione digitale e la sostenibilità ambientale, oltre all'acquisto di nuovi strumenti e attrezzature per arricchire l'esperienza degli utenti.

L'introduzione dei "Cantieri dell'Apprendimento", "Cantieri in Rete" e "Cantieri degli Usi Locali" mira a coltivare un dialogo intergenerazionale robusto e produttivo, ispirato dalle parole di Maria Montessori: "Se esiste una speranza di salvezza e di progresso per l'umanità, questa deve nascere attraverso i bambini, poiché è in loro che si formano le fondamenta di un domani migliore."

Con questo progetto, il Comune di Serrone dimostra un impegno concreto verso il benessere e lo sviluppo intellettuale dei suoi cittadini, valorizzando il patrimonio culturale locale e promuovendo una società più coesa e inclusiva.

La visione di un futuro in cui la biblioteca diventa un punto di riferimento per l'apprendimento comune e l'interazione sociale è ora più vicina alla realizzazione, grazie all'energia e alla passione e al sostegno della comunità di Serrone.

Biblioteca Comunale "Danilo Testa"

Di concerto con le istituzioni e le associazioni, la biblioteca comunale concorre alla promozione e all’organizzazione di iniziative tese ad un maggiore sviluppo culturale dei cittadini. L’Amministrazione Comunale ne fa un punto cardine della propria azione e, per meglio rispondere alle esigenze di un paese in crescita (che attualmente conta  circa 3100 abitanti) sceglie di svilupparla ancora aderendo al progetto intercomunale del Sistema Bibliotecario e Documentario della Valle del Sacco. Ciò consente di trovare alla biblioteca una nuova collocazione, con nuovi arredi e una dotazione di libri di qualità, all’interno dei locali del Palazzo Fuksas (dove si trova la Delegazione), l’edificio realizzato negli anni ’80 dal noto architetto in via Prenestina 136, a La Forma. Dopo la sistemazione dei locali, oggi la biblioteca dispone di una struttura piacevole e funzionale, in cui i luminosi spazi interni sono distribuiti in due sale destinate a diverse fasce di età. All’esterno l’entrata è priva di barriere architettoniche, contigua ad un giardino con parco giochi per bambini, mentre al piano terra si trova il centro anziani con un’ampia sala che, all’occorrenza, può servire anche per eventi culturali e iniziative pubbliche. La biblioteca può così riprendere con vigore la propria azione socializzante e formativa per bambini, adulti e anziani secondo quel valore di imprescindibile positività allo sviluppo della vita sociale e culturale del territorio.

Via Prenestina, 136

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024, 10:07