Permesso di parcheggio per residenti

• Servizio attivo

Permesso che consente la sosta del veicolo, a titolo gratuito o oneroso, negli spazi pubblici a pagamento (strisce blu) senza limite di tempo.

Il servizio è rivolto solo ai residenti o dimoranti nel Comune.

Descrizione

Le Zone a Controllo Sosta (ZCS) comprendono l'insieme di zone dove la sosta è soggetta al pagamento di una tariffa. Il comune ha la possibilità di rilasciare dei permessi ai residenti, dimoranti o proprietari di attività commerciali di queste zone, per poterne usufruire gratuitamente o con servizi di abbonamento a pagamento, senza limiti di tempo.

Il comune stabilisce le vie del centro abitato soggette a sosta a pagamento ed emana il regolamento, dove precisa i requisiti e le tariffe per il rilascio dei permessi. Il nucleo familiare dovrà soddisfare tali requisiti per accedere al servizio, che possono essere: - il richiedente deve essere residente, dimorante o titolare di attività commerciale nel Comune. - il veicolo per il quale viene rilasciato il permesso deve essere di proprietà o in uso di un componente il nucleo familiare o di altra persona, società, cooperativa, aziende, purché il residente ne abbia la piena disponibilità d'uso.
- il veicolo per il quale si chiede il permesso deve essere adibito al trasporto di persone. In alcuni casi è possibile il rilascio di permessi anche a veicoli adibiti al trasporto di cose o merci, purché di dimensioni ridotte assimilabili a quelle di un'autovettura.
- il richiedente deve essere in possesso di patente di guida valida;
- il richiedente non deve risultare proprietario di autorimessa privata o se proprietario deve essere inadatta agli automezzi posseduti.

In caso di esito positivo della richiesta, viene rilasciato un permesso/ pass che dovrà essere esposto all’interno del parabrezza del veicolo in modo ben visibile e leggibile per i necessari controlli del personale addetto. *

In caso di sostituzione del veicolo o cambio della targa è possibile richiedere la modifica del pass, decade invece in caso di variazione dell'indirizzo di residenza o domicilio fuori dall'ambito autorizzzato o di decesso del titolare.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento o compilata presso l'ufficio comunale competente

Sono richiesti:

• Documenti che attestano la residenza del nucleo familiare
  • Carta di circolazione del veicolo
  • Copia della patente di guida

Cosa si ottiene

Si ottiene un permesso /pass da esporre sul veicolo, che permette la sosta nei parcheggi senza limiti di tempo e orario.

Tempi e scadenze

La durata del pass varia in base alle caratteristiche dei richiedenti e alla disponibilità del veicolo, il rinnovo va richiesto almeno 30 giorni prima della scedenza.

Il Comune stabilisce le tariffe e i casi in cui il pass è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per richiedere il permesso di parcheggio in aree pubbliche a pagamento

Il servizio è fruibile presentandosi all'ufficio competente previo appuntamento

Condizioni di servizio

Documenti correlati

Polizia Locale

SERVIZIO 1  Polizia stradale viabilità

• Regolazione e controllo della circolazione stradale; pianificazione del traffico, dell'illuminazione pubblica, della segnaletica, dei parcheggi; rapporti con l'ordine giudiziario e con gli organi di sicurezza pubblica; rapporti funzionali con i soggetti esterni gestori dei servizi di trasporto pubblico e/o connessi alla viabilità.
SERVIZIO 2 Polizia edilizia
  • Attività di vigilanza ex D.P.R. 6 Giugno 2001, n. 380 in tutti i casi di presunta violazione urbanistico-edilizia; attività di verifica e di sopralluogo in qualità di agenti di polizia giudiziaria in caso di presunta violazione urbanistico - edilizia, e di redazione e trasmissione comunicazioni e rapporti, nonché esercizio di attività delegate da autorità giudiziarie in materia.
SERVIZIO 3 Servizio di polizia amministrativa e pubblica sicurezza
  • Servizio di vigilanza sull'osservanza di leggi, regolamenti ed ordinanze;la regolamentazione, la promozione e il controllo delle attività economiche locali; l'esercizio dell’attività di vigilanza in relazione alle autorizzazioni, concessioni, licenze e certificazioni inerenti le attività commerciali, ricettive ed i pubblici esercizi; vigilanza su  provvedimenti di autorizzazione all'occupazione di spazi ed aree pubbliche per fiere, mercati e altre occupazioni inerenti le attività commerciali;la gestione di mercati comunali, caccia e pesca; rapporti con l'ordine giudiziario e con gli organi di sicurezza pubblica;
SERVIZIO 4 Protezione civile
  • Organizzazione e la gestione delle attività di pertinenza comunale inerenti la protezione civile (piani di emergenza, coordinamento tecnico dell'unità di crisi, pronto intervento, ecc.)

Via A. De Gasperi, 45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!