Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies

SUAP

  • Servizio attivo

Lo Sportello Unico Attività Produttive, noto come SUAP, rappresenta il punto di riferimento essenziale per imprese e istituzioni pubbliche in Italia per tutte le procedure legate all'avvio e alla gestione di attività aziendali.


A chi è rivolto

A tutte le attività che devono presentare istanze, scaricare moduli, consultare norme, effettuare pagamenti.

Descrizione

Lo Sportello Unico Attività Produttive, noto come SUAP, rappresenta il punto di riferimento essenziale per imprese e istituzioni pubbliche in Italia per tutte le procedure legate all'avvio e alla gestione di attività aziendali. Questo strumento offre alle imprese un unico referente pubblico per gestire le varie pratiche necessarie. Il SUAP opera principalmente in modalità telematica ma offre anche la possibilità di un contatto diretto presso lo sportello fisico.

Si occupa di risolvere varie questioni legate alla gestione aziendale, fungendo da intermediario tra le imprese e gli enti pubblici coinvolti. Oltre a semplificare le procedure burocratiche, fornisce consulenza e supporto per adempiere agli obblighi normativi. Grazie al SUAP, è possibile gestire tutte le fasi di una pratica in un unico luogo, che si occupa poi di instradarla verso gli enti e gli uffici competenti (come Province, Comuni, ASL, eccetera).

 

Come fare

È disponibile uno Sportello a cui si accede tramite il tasto "Richiedi online".

Cosa serve

I requisiti per interagire con il Suap sono:

  • • una casella PEC (Posta Elettronica Certificata);
  • • una firma digitale (da apporre tramite lettore o token USB).

Cosa si ottiene

Il SUAP assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva: entro i termini di conclusione dei procedimenti previsti dal DPR 160/2010 per i procedimenti unici che prevedono rilascio di autorizzazioni, il SUAP, provvede alla notifica all’interessato tramite PEC.

Tempi e scadenze

Salvo quanto previsto dalle diverse normative di settore, entro 30 giorni dal ricevimento dell'istanza, il SUAP può richiedere all'interessato eventuale documentazione integrativa (Decreto del Presidente della Repubblica 07/09/2010, n. 160, art. 7).

Trascorsi questi primi 30 giorni, il SUAP adotterà il provvedimento conclusivo entro altri 30 giorni.

Quanto costa

Prima di compilare una pratica è sempre possibile verificarne i costi. Il portale consente di consultare il listino del Comune (durante la compilazione della pratica potrebbe essere richiesto di indicare gli importi previsti per l’adempimento e di procedere al pagamento). Se il Comune non ha pubblicato il tariffario è opportuno prendere contatti con l'Ente e verificare i costi da sostenere.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti correlati

Contatti

Area Amministrativa

All'Area Amministrativa fanno capo i seguenti Servizi:

  • Servizio Segreteria, Affari Generali ed istituzionali;
  • Servizi demografici, elettorale e leva;
  • Servizi alla persona;
  • Servizio scuola;
  • Servizio attività culturali, sport, turismo, volontariato, politiche giovanili, politiche attive del lavoro e politiche per l’autoimpiego e auto imprenditorialità.

Via A. De Gasperi, 45

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content